Massaggio Anticellulite

La cellulite (Pannicolopatia-edemato-fibrosclerotica) è l’inestetismo più frequente e, sicuramente, il più odiato dalle donne…e non solo, anche se in percentuale molto inferiore, anche dagli uomini.

Sono i famosi cuscinetti che si vengono a formare e localizzare su cosce, glutei, addome e zona lombare, antiestetici a vedersi e talvolta anche dolorosi al tatto.

Quando l’introduzione di grassi, carboidrati e proteine nella dieta, è maggiore rispetto a quella sufficiente per mantenere attivo il metabolismo, si ha un deposito superiore, con la comparsa di stasi venoso-linfatica e della ”pelle a buccia d’arancia”.

Anticellulite1

 

In più ci sono fattori predisponenti come gli scompensi ormonali, che si verificano in fasi della vita femminile quali pubertà, gravidanza e me

Gli stadi evolutivi della cellulite estetica si possono dividere in tre fasi di crescita e peggioramento:nopausa; ereditarietà, legata soprattutto a problemi di natura circolatoria e fragilità capillare; stress ecc.. poichè ritmi frenetici, alimentazione errata, fumo e scarso riposo notturno determinano nell’organismo uno stato di squilibrio che può compromettere la normale funzionalità di organi e tessuti.

1° Stadio – Edematosa: crea un edema cioè accumulo di liquidi ed è presente nel tessuto adiposo, soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia. La pelle appare ancora abbastanza tesa ed elastica e il fenomeno non è sempre facilmente visibile; si può però avvertire una sensazione di pesantezza agli arti.

2° Stadio – Fibrosa: forma una fibrosi, cioè aumenta il tessuto connettivo che indurisce quello adiposo rendendolo fibrotico. È caratterizzato da piccoli noduli e dalla cute a “buccia d’arancia”.

3° Stadio – Sclerotica: è lo stadio più grave. Il flusso sanguigno e quello linfatico sono fortemente rallentati, sono presenti dei noduli che danno dolore al tatto. Il tessuto fibrotico tende a sclerotizzare. I capillari dilatati, presenti anche nel secondo stadio della cellulite, aumentano di numero. La superficie cutanea acquisisce il classico aspetto a materasso; al tatto la cute è fredda (segno di insufficienza circolatoria) e dolente. Quando viene compressa si forma una depressione che necessita di alcuni secondi prima di scomparire.

Alcuni prodotti offerti dalla natura  possono risultare efficaci coadiuvanti da utilizzare nel  trattamento della cellulite insieme al massaggio.

Oli essenziali di pompelmo, geranio, cipresso, ginepro, rosmarino, cedro, arancio, patchouli e altri, mescolati in un olio vegetale adeguato p.e. olio di Jojoba o olio di mandorle dolci..

Tramite il massaggio si trasportano le sostanze curative dalla pelle nel sangue, stimolandola e tonificandola. Gli oli essenziali, in questo modo, sviluppano le loro proprietà benevoli e curative sia per il corpo, che per la mente e la psiche.

Questo mix di sostanze svolge un’azione rinfrescante e tonificante su tutto l’organismo, stimola il metabolismo, coadiuvando l’eliminazione delle tossine dai tessuti e supporta il sistema linfatico.

Anticellulite2

Le varie manualità ad azione drenante, lipolitica ed tonificante utilizzate per il massaggio anticellulite, sono eseguite e studiate in virtù del fatto che, solitamente, il problema della cellulite è spesso accompagnato da ritenzione idrica, di conseguenza è consigliabile partire con manualità drenanti al fine di coadiuvare la rimozione dei liquidi in eccesso. Ovviamente se la ritenzione idrica fosse molto pronunciata, è il caso, prima di effettuare il Massaggio Anticellulite, di sottoporsi  a cicli di Linfodrenaggio.  In questo modo, non appena i volumi di Linfa nel corpo sono rientrati nella norma, è possibile procedere con il Massaggio Anticellulite.

Il riappropriarsi di ritmi equilibrati, alimentazione bilanciata, regolare attività fisica e Massaggi, sicuramente porteranno a risultati apprezzabili.